organizzazioni che ci piacciono

Ci sono organizzazioni che, come noi, si stanno impegnando per generare impatti positivi nelle persone e nei territori.

Ti invitiamo a conoscerle.

LA SCUOLA OPEN SOURCE

Come scrivono loro, “La Scuola Open Source è un Ecosistema solidale di ricerca e immaginazione
sociale, culturale e tecnologica”.

La Scuola Open Source è una cooperativa che unisce hackerspace, centro di produzione culturale e FabLab: offre corsi, ricerca e servizi di fabbricazione digitale per favorire innovazione sociale e tecnologica. Crede nella condivisione del sapere, nel riuso e nella contaminazione tra discipline, giudicando obsoleti molti metodi didattici tradizionali. Promuove quindi percorsi informali, non lineari e ispirati all’etica hacker, incoraggiando la curiosità come motore del progresso e creando nuove opportunità per tutte e tutti.

COPERNICANI - INNAMORATI DEL FUTURO

È una community di pratica e apprendimento che riunisce menti europeiste e orientate al futuro. Mira a una società in cui la tecnologia rafforzi la democrazia liberale: partecipa ai dibattiti pubblici, supporta i decisori e promuove un uso consapevole dell’innovazione per generare effetti positivi su economia e società. Convinta che il futuro si costruisca ogni giorno da cittadini attivi, fonda le proprie azioni su conoscenza e partecipazione, puntando a lasciare un segno concreto nel disegnare la società di domani: il futuro non si subisce, si progetta.

POST GROWTH INSTITUTE

Il Post Growth Institute è un’organizzazione internazionale non profit che promuove il benessere collettivo nel rispetto dei limiti ecologici. Lavora per diffondere una visione post-crescita, offrendo alternative al modello economico attuale, basato sull’estrazione e la crescita illimitata. Sostiene un’economia circolare e rigenerativa, che mette al centro le persone, ridistribuisce le risorse e rispetta il pianeta. Questa economia è già in atto, e tutti possono contribuire a realizzarla.

FUTURE OF LIFE INSTITUTE

Future of Life Institute si impegna a orientare lo sviluppo delle tecnologie più potenti verso il beneficio della vita e lontano da rischi estremi su larga scala. Crede che il modo in cui la tecnologia viene progettata e utilizzata sarà determinante per il futuro dell’umanità, e per questo lavora affinché continui a migliorarlo.

SCOMODO

Scomodo è una comunità di giovani giornalisti, fondato nel 2016 a Roma, che hanno deciso di creare informazione critica e indipendente.

Non è solo una Redazione ma è anche spazio di aggregazione giovanile.

Scomodo è una rivista di approfondimenti che viene distribuita gratuitamente nelle scuole, nelle università, a pagamento nelle librerie e negli spazi di cultura.

Combattono la superficialità e la mancanza di approfondimento dell’informazione mainstream creando contenuti strutturati attraverso processi di formazione e di discussione. Vogliono un’informazione chiara, in grado di supportare battaglie, creare spazi di discussione, stimolare la curiosità individuale e collettiva.